Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

sabato 23 giugno 2012

RETRO: L'ultimo volo di Silver Bird. Gli Anni 50 non passano mai di moda



Come vi avevamo raccontato, la redazione di Hub09 è stata invitata dalla compagnia aerea Finnair... direttamente negli Anni Cinquanta.
La missione? Partecipare all'ultimo volo di Silver Bird, aereo dal design retro la cui inaugurazione aveva a sua volta celebrato, tempo fa, gli 85 anni di vita della compagnia di bandiera finlandese.

foto: Finnair

Eccomi dunque alla volta della prima tappa del viaggio, Milano, dove ho conosciuto gli altri blogger coinvolti nel progetto: Jenni e Janette dalla Finlandia, Meling e David da Hong Kong, Jolie dalla Cina, Nancy, anche lei di origini cinesi, ma che attualmente vive e lavora tra Berlino e l'Europa, Chiara dall'Italia. Con noi anche Anna-Kaisa "Aku" Varamäki, organizzatrice dell'operazione e social media manager di Finnair.





Aku e i blogger sono arrivati con il penultimo volo di Silver Bird, dopo essere trasformati dalle sapienti mani di hair stylist e truccatori in eleganti viaggiatori degli Anni Cinquanta

A Milano abbiamo chiacchierato e ci siamo conosciuti meglio, in compagnia di Paolo Zampieri, direttore commerciale di Finnair Italia.
Paolo e Aku ci hanno spiegato come l'iniziativa Anni 50 di Silver Bird e l'attenzione al design retro o contemporaneo - non a caso Helsinki è la 2012 World Design Capital - non sono che un esempio della volontà di regalare a ogni viaggiatore un momento unico e speciale (che Aku definisce "Piece of Mind"), offrendo servizi sempre più vicini alle esigenze e ai desideri di coloro che scelgono di volare con Finnair, ma anche sorprendendo ed emozionando.
Il giorno dopo, abbiamo compreso meglio il significato di queste parole...


  Foto: Pupulandia

 Foto: Pupulandia

La nostra emozione, il divertimento con il nostro look Anni Cinquanta, l'allegria di hostess e piloti anch'essi pettinati e vestiti in pieno stile retrò, e allo stesso tempo la malinconia della crew di bordo nel dover salutare aereo dalla fusoliera argentata e azzurra sono stati trasmessi a tutti i passeggeri, ignari di aver prenotato un posto su un volo... più che speciale!
  
 Foto: Pupulandia

 Foto: Pupulandia

Foto: Pupulandia

  Foto: Pupulandia


L'intero Silver Bird - dopo i primi attimi di stupore dei viaggiatori che si sono trovati di fronte a un inaspettato salto indietro nel tempo (immaginatevi un'intera crew in perfetto stile Fifties e un gruppo di vivaci ed eleganti ragazze sparse qua è là con rossetto rosso, acconciature perfette, guanti di pizzo e gonne a ruota) - ha partecipato alla festa dedicata a Silver Bird, trasformando in un vero e proprio party Anni Cinquanta le tre ore di volto che separano Milano da Helsinki, anche grazie a champagne - rigorosamente servito in bicchieri vintage! -, gadgets, fotografie.

 






Un'operazione non convenzionale, coinvolgente e di grande impatto.
Parlando con Aku, ed esplorando i social network di Finnair, abbiamo notato che l'emozione, il coinvolgimento in prima persona dei propri passeggeri, la costruzione di un rapporto "umano e diretto" con la crew (dalle hostess al personale dell'aeroporto), sono una cifra importante della comunicazione e di ogni operazione della compagnia. Anche su Facebook, a fianco della funzione di customer care, Finnair comunica in modo personale ed emozionale, dando un volto allo staff, mentre su Pinterest, ad esempio, si raccolgono idee e opinioni sui menù serviti sul voli o sulle possibile nuove opzioni da lanciare.

Una volta in Finlandia, ci siamo goduti le specialità locali e il tramonto più lungo dell'anno: era infatti ieri il Midsummer Day, il solstizio d'estate (che purtroppo ha tenuto chiusi parecchi negozi e musei della capitale: i Finlandesi amano festeggiare questo giorno ritrovandosi con parenti e amici in campagna o sulle isole dell'arcipelago).




Insomma: un'avventura che ha dato tante ispirazioni e ci ha fatto conoscere fantastici colleghi da tutto il mondo.
Grazie Finnair e Aku per averci invitato... e per averci viziato fino all'ultimo a Helsinki e, prima di volare a casa, nella Lounge presso l'aeroporto. A proposito, la lounge di Finnair si aggiundica ormai da parecchi anni il titolo di miglior Lounge al mondo. Sapete perchè? Un'idea ce l'ho: la sauna ovviamente!

Chiudo regalandovi un pezzetto dell'azzurro cielo di Finlandia, un blu intenso e particolare, che da sempre, quando mi capita di visitare questo stupendo paese, mi emoziona e mi dà energia. Un blu che mi porto a Torino, per cullarmi nella cappa di calore estivo che ci riserva ogni anno la nostra afosa, ma sempre amata, città.


 

 



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...