Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!
Visualizzazione post con etichetta recyclart. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta recyclart. Mostra tutti i post

lunedì 25 febbraio 2013

ARTE: Da OUT a COOL, il ritorno del floppy disc nei ritratti di Nick Gentry


Chi si ricorda del celebre antenato della chiavetta usb? Il mitico floppy disc! Sicuramente pratico perché riscrivibile, ma estremamente lento e con poca memoria, soprattutto se paragonato ai supporti attuali. Ebbene, cari fan del “revival tecnologico” sarete accontentati, perché il nostro amico floppy è ritornato…ma sotto forma di opera d’arte, nelle creazioni di Nick Gentry, un giovane artista londinese che lo utilizza al posto della tela per realizzare ritratti di volti maschili e femminili.



L’artista non solo è un abile mago nel creare giochi di chiaro scuro tra le parti metalliche, plastiche e cartacee del floppy, ma anche nello sfruttare i cerchi metallici all’interno dei supporti come occhi dei soggetti delle sue opere.


Ma la domanda sorge spontanea, dove trova tutti questi floppy Mr Gentry? Facile, grazie agli utenti della rete! Nick ha infatti pubblicato un annuncio sul suo sito ufficiale chiedendo a chiunque sia in possesso di vecchi floppy di spedirli al suo studio a Londra. Dunque che state aspettando? E’ la vostra occasione per fare un po’ di pulizia ed entrare a far parte di una vera opera d’arte!

Fonte: http://www.nickgentry.com/




mercoledì 30 gennaio 2013

RECYCLART: Bernard Pras e il fascino nascosto del rifiuto.


Artista francese diplomatosi all'accademia di Touloise, Bernard Pras  realizza incredibili sculture anamorfiche  con oggetti riciclati, materiali di scarto che riprendono vita, trasformandosi in eccentriche pennellate di colore... unconventional.


Una sorta di Arcimboldo dei nostri tempi, in versione “eco”: vecchie scarpe, fili colorati, manichini, giocattoli rotti, spazzolini da denti, uniti sapientemente dall’occhio clinico di Bernard, se guardate da distanze e angolazioni precise, diventano rivisitazioni inedite di quadri famosi  e incredibili opere d’arte.

Eccone alcune:





Le altre potete trovarle qui:


martedì 29 gennaio 2013

RECYCLART: Un design di cartone. La linea Eco DIY di Eduardo Alessi

E se per una volta, osservando un oggetto di design potessimo dire questo l'ho fatto io? Potreste così affermare orgogliosi di essere voi i creatori dell'elefante stereo, della giraffa lampada e della radio renna.
Questo il principio della linea Eco DIY di Eduardo Alessi, designer italiano: una serie di oggetti in cartone riciclato, il cui modello è stato tagliato su un solo foglio, per evitare sprechi di carte.



Fai da te e sostenibilità sono i fondamenti della linea: ogni oggetto rapprensenta infatti  un animale in via di estinzione,  in modo da ricordare il legame indissolubile tra natura e ambiente artificiale.


Chi vuole giocare a fare il designer (sostenibile) con Eduardo?




mercoledì 21 novembre 2012

RECYCLART: Fate la musica non la guerra. Il progetto Imagine di Pedro Reyes

Una famosa canzone pacifista diceva: "Mettete dei fiori nei vostri cannoni". Immaginate se quei cannoni potessero suonare, anzichè bombardare. E così potessero fare fucili, pistoli, mitra, tutte le armi che nel corso della storia sono servite per offendere e attaccare, nelle guerre che hanno percorso la storia dell'uomo. 
Pedro Reyes, messicano, ha accettato questa sfida, con un risultato sorprendente.


Utilizzando circa 7 000 armi, sequestrate ai cartelli della droga messicani, l'artista è riuscito a creare ben 50 strumenti, tutti perfettamente funzionanti, che sono stati poi successivamente suonati in una performanceda una band di sei musicisti.


Il titolo della performance? Non poteva che essere Imagine.

Trovate gli strumenti di pace qui.


Fonte: Laughing squid


venerdì 3 agosto 2012

SCENOGRAFIE URBANE: Il museo dei sacchetti luminosi

Vi avevamo già parlato dei Luzinterruptupstus.
Il collettivo madrilegno - da sempre impegnato sul fronte della salvaguardia dell'ambiente e della denuncia dei vari tipi di inquinamento - ha colpito di nuovo nel segno con l'installazione Plastic Garbage Guarding the Museum.


La creazione è in questi giorni situata all’ingresso del Gewerbemuseum di Winthertur come parte della mostra Oh, Plastiksacki, che ruota attorno all’utilizzo dei sacchetti di plastica. 

Per questa scultura, a metà tra un albero di Natale di pura decadenza e un arcobaleno radioattivo, i ragazzi di Luzinterruptus hanno utilizzato oltre 5.000 sacchetti di plastica, recuperati con l'aiuto degli abitanti della piccola cittadina svizzera.





Due grandi bidoni per la raccolta di rifiuti sono stati riempiti di sacchetti - a loro volta gonfiati con aria compressa - e di luci al led.
Plastic Garbage Guarding the Museum intende denunciare il pericolo che l'utilizzo massivo ed errato dei sacchetti di plastica rappresenta per l'ambiente.

Fonte: UrDesign + Luzinterruptus; foto Gustavo Sanabria



venerdì 13 luglio 2012

RECYCLART: Il colore dei soldi. I collage numismatici di Rodrigo Torres

Rodrigo Torres, brasiliano, non è un semplice collezionista numismatico ma un apprezzato artista. Ha così deciso di unire le sue due passioni, e di creare una serie di collage a base di denaro proveniente da tutto il mondo.


Le banconote diventano così il materiale per creare paesaggi e ritratti unici: una modo originale pensare al denaro, che per un momento non è più il mesto protagonista di crisi e spread.




E se volete altre ispirazioni "monetarie", vi ricordiamo il nostro Hubblog dedicato ad un altro numismatico fuori dal comune, Dan Tague.

Fonte: Beautiful Decay




mercoledì 4 gennaio 2012

RECYCLART: CarMade: meno macchine in strada, più macchine in casa

Produrre meno per trasformare, reinventare e valorizzare l’esistente. E’ il manifesto di CarMade, un network aperto a tutti i designer e artigiani, accomunati dalla stessa passione: realizzare oggetti con parti di automobili, trattori o motociclette ormai in pensione.

E così, un mucchio di lamiere abbandonate a se stesse, con abilità e fantasia possono rinascere e diventare opere originali e unconventional per arredare la propria casa.

Il progetto CarMade (fatto a macchina) nasce a Torino nel 2009 dall’incontro di Roberto Molino e Francesco Curletti, giovani artisti, convinti che un oggetto è prima di tutto un’idea.




Il loro quartiere generale è “WoW”, atelier e laboratorio nella capitale dell'automobile e precisamente nel cuore artistico di San Salvario , famoso per ospitare da diversi anni la rassegna “Paratissima” , crocevia di creativi, artigiani e giovani designer a caccia di esperimenti e ispirazioni, e location prescelta per gli aperitivi della movida torinese.

Se passate da quelle parti, troverete Roberto e Francesco seduti su una gomma di un trattore, appoggiati a un tavolo gommato Ferrari e illuminati da ruote di scooter, felici di raccontarvi e mostrarvi le loro opere. Potete trovarli qui.

A Paratissima, nel 2010, CarMade realizza una performance con i bambini della vicina scuola materna Bay, che armati di pennarelli e colori indelebili dipingono una macchina Berlingo, ideale per scorrazzare allegramente e liberamente per le vie del centro, in mezzo a una selva di automobili grigie e anonime!
Picasso diceva: "Tutti i bambini sono degli artisti nati, il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi."

Vi ricordate di Dick Schaefer, ribattezzato “artista degli sfasciacarrozze”? Ne avevamo parlato qualche tempo fa, lo potete trovare qui.



mercoledì 28 dicembre 2011

RECYCLART: Piantala con quei libri!

Dai libri nascono nuove idee, progetti, voglia di avventura.
Dai libri nascono le piante. Quelle grasse.

Basta seguire le istruzioni di Small Garden Love e Lindy di Cottage Hill.
Un originale modo di dare nuovo spazio e uso ai propri libri preferiti, quelli che magari più ci hanno fatto... crescere!









Via Recyclart.


mercoledì 21 dicembre 2011

RECYCLART: 1 albero, 32mila bottiglie, 40mila luci

Tutti i numeri del Natale di Kaunas, in Lituania.

Un natale "verde", sia dal punto di vista dell'ecologia che per il brillante colore delle decine di migliaia di bottiglie di Sprite utilizzate. 


“Il colore verde rappresenta la pace, la natura, l'ecologia" spiega Jolanta Smidtienė, ideatore del progetto. 




E le 40.000 lampadine? Forse il "verde" si sbiadisce un po'...



Altre scenografie di Natale non convenzionale qui.



martedì 13 dicembre 2011

RECYCLART: Unconvetional Christmas Tree

C'è chi a Natale ricicla i regali.
... e chi ricicla l'albero.

Ecco alcune idee da tutto il mondo, per un Natale poco convenzionale e molto luminoso.



Carrelli della Spesa... di Natale
by Anthony Schmitt- Santa Monica - California. 




Cd e cassette.
By Tom Deininger - Chelsea Market, NYC 







Ruote di biciclette donate da Re-Cycle, associazione ciclistica. 
by 
Sarah Wigglesworth Architects - Bermondsey Square, London



Altri alberi non convezionali in questo album.

Via stumbleupon.com




martedì 13 settembre 2011

RECYCLART: La più piccola biblioteca del mondo? Una cabina telefonica

Cosa succede se una cittadina non vuole abbandonare la cabina telefonica (una vecchia English Model K8 Telephone Box del 1968) condannata allo smantellamento?

La trasforma!
Gli abitanti di Clinton Corners, piccola comunità dello stato di New York, hanno creato The Book Both, la biblioteca più piccola del mondo: niente elettricità, nessun tipo di muratura, solo un pannello solare per illuminare la cabina/biblioteca durante la notte.




E il bibliotecario? Non serve! Take a book/leave a book: it's readcycling baby!


Per maggiori informarzioni sulla biblioteca più piccola del mondo, decodificate il QRcode qui sotto, o aprite questo link.
E se passate per Clinton Corners... sul profilo twitter della biblioteca qualche consiglio enogastronomico per voi.





martedì 6 settembre 2011

RECYCLART: La valigia dei sogni o i sogni nel cassetto?

Partenze, arrivi, esperienze... quante avventure con la valigia dei nostri sogni, sempre pronta per nuove mete.
Poi arriva il tempo di sistemarsi. E i sogni dove finiscono? Nel cassetto. Della valigia.




Pezzi unici - con la propria storia, i propri chilometri, i sogni di tutti i loro "padroni" - creati da Bennett Goodman, contattabile qui (benheredoneart@gmail.com). Tutte le sue collezioni sul suo blog The Inner Place.



sabato 27 agosto 2011

RECYCLART: Un messaggio in bottiglia, verde!

Un famoso studio di designer, una trasmissione televisiva e alcuni consigli per migliorare la qualità e l'estetica della propria vita... in modo green.


Il team Rosembaum, durante la trasmissione Caldeirao do Huck aiuta alcune famiglie sfortunate delle città brasiliane a decorare in modo economico case e quartieri, migliorando non solo l'aspetto delle abitazioni, ma anche le abitudini e lo stile di vita degli abitanti.



L'idea delle piantine in flotte di bottiglie di plastica riciclate è piaciuta subito al pubblico ed è diventato un nuovo trend verde, facile e allo stesso tempo pieno di stile che ha invaso le case carioca.





giovedì 25 agosto 2011

RECYCLART: Come dare nuova vita al vecchio Nintendo

Ieri: eri un bambino spensierato, passavi i pomeriggi nel salotto di casa in compagnia del mitico Nintendo (il primo, il NES), ipnotizzato da Super Mario Bros e Tetris.

Oggi: sei un businessman (precario) sempre in movimento e in costante contatto con il mondo.

Qualche idea per unire passato e presente e per portare nel futuro i feticci dell'infanzia?

Ecco il ricaricatore per iphone ricavato dall'indimenticato joystick Nintendo e un hard drive ottenuto trasformando un vecchio gioco 8 bit!










giovedì 26 maggio 2011

VIRAL: Il ritmo del Blues... Jeans

Andrew sa fare suonare qualsiasi oggetto, e offre la propria abilità per trasformare in musica le idee di chi lo contatta.

Mark è troppo alto, non ha mai trovato jeans adatti alla propria statura, e ha deciso di fondare un suo brand.

I due hanno unito le forze e quelle dei loro fan, chiedendo loro di spedire i jeans che non avrebbero più usato.Il risultato? Mille paia di jeans e un musical che celebra il mito del capo d'abbigliamento più famoso al mondo, un video ipnotico e virale, un ritmo più che contagioso.



Musica per le nostre orecchie, e per il nostro armadio!


domenica 1 maggio 2011

RECYCLART: La Repubblica dei Mari e degli Oceani

Marina Chastenet et Marianne Peltzer viaggiano per le spiagge di tutto il mondo per recuperare gli oggetti portati a riva dalle onde del mare, assemblarli e (ri)dare vita ai cittadini della Repubblica dei Mari e degli Oceani.

Questa nazione singolare raggruppa i piccoli esseri ibridi le cui parti del corpo sono state ritrovate sulle coste francesi, giapponesi e senegalesi, ma si propone, per il futuro, di non conoscere alcun confine marino o terrestre.

Potete vedere alcune delle opere nell'album La Repubblica dei Mari e degli Oceani, o ammirarle tutte alla Designpack Gallery di Parigi dal 13 giugno al 22 agosto 2011.



Più opere in questo album.
Via Etapes.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...