Il cambiamento climatico del nostro pianeta è spesso al centro di discussioni e incontri, in conferenze e seminari in giro per il mondo: i riflettori su Rio de Janeiro, dove si è svolto il ventesimo forum mondiale sull'ambiente, si sono spenti solo pochi mesi fa.
La domanda che ci si pone dopo questi convegni, tra ambientalisti e non, è sempre la stessa: "Ne sarà valsa la pena? Il messaggio da veicolare è riuscito ad essere trasmesso e recepito? Siamo più consapevoli di quello che accade alla Terra?"
A questo interrogativo, Kut, collettivo creativo di Riga, in Lettonia, ha deciso di rispondere passando ai fatti: incontri e dibattiti non sono sufficienti a sensibilizzare la popolazione. Bisogna fare di più. Come? Con un'azione di guerrilla davvero green.
"Oh Joy", questo il titolo dell'azione, ha portato un po' di natura nella capitale lettone, ricordando cosa potremmo rapidamente perdere a causa della cattiva condotta umana: ecco così le strade di Riga ricoprirsi di una neve fuori stagione,pronta a destabilizzare gli abitanti della città.
E le reazioni, tra la gente, non sono mancate: sorpresa, gioia, divertimento, addirittura fastidio.
Un gesto, talvolta, vale più di mille parole.
Potete seguire Kut sul canale Vimeo e su Twitter.
Voglio che nevichi così anche qui!!
RispondiEliminaNeve, ti aspetto. Bello!
RispondiElimina