Opera Viva il nome del progetto: un calendario digital e social la cui regia è affidata all'artista italo-canadese Marco Brambilla (che avevamo già conosciuto qui).
Seguendo il percorso d'autore tracciato dai precedenti calendari, Opera Viva segna però una rivoluzione che abbatte le distanze fra artista e spettatore. Il social calendar 2013 sarà infatti un’opera corale, un dinamico collage realizzato dalle foto e dai video inviati dalle persone: non più spettatori, ma creatori a tutti gli effetti.
Marco Brambilla, artista noto per videocollage e installazioni capaci di rielaborare l'immaginario pop, è nato a Milano e vive e lavora a New York. Ha scelto i 12 temi (più un tredicesimo) di cui Opera Viva andrà a comporsi.
Dal carta al digitale, anche il tempo in questo calendario viene manipolato e scomposto: ognuno di questi segmenti rappresenterà infatti 2 ore di una giornata e 1 mese del 2013. Sarà Brambilla a selezionare le foto e i video che saranno parte del calendario corale.
Video e foto potranno essere inviati fino al 1 novembre 2012, seguendo i temi di Marco Brambilla, attraverso il sito OperaViva - spettacolare! -, l'app per Iphone e Instagram (hashtag #operaviva, grazie a una partnership con gli Instagramers).
Sino a ora, sono più di 7000 i contributi arrivati da tutto il mondo in poco più di una settimana.
L’opera finale. sarà online da Gennaio 2013 sul sito operaviva.lavazza.com.
L'Opera sarà Viva perchè costruita dalle persone, perchè dopo la sua rivelazione, ognuno potrà scaricarla e, tramite un'apposita applicazione, continuamente rielaborarla, e perchè è già viva, in movimento, anche ora: basti guardare allo spettacolare social flow presente sul sito operaviva.lavazza.com.
Da spettatori ad creatori, per una nuova visione dell'arte: Opera Viva, tra i credits, porterà i nomi di coloro i cui contributi sono stati scelti per entrare a dare forma al social calendar 2013.
Noi non vediamo l'ora di vederlo e soprattutto di farne parte! E voi?
Per rimanere sempre aggiornati su Opera Viva, sul processo di creazione e per ispirare i vostri contributi seguite la pagina Facebook del progetto, Espress Yourself.
E per entrare nella storia del Calendario Lavazza, da Helmut Newton alla rivoluzione social, e conoscere da vicino Marco Brambilla guardate questo video.
Nessun commento:
Posta un commento