Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

venerdì 18 febbraio 2011

ARTE: Liu Bolin, Il Camaleonte Umano

L'artista cinese Liu Bolin, 35 anni, è un maestro del mimetismo, tecnica che ha affinato e propone nelle sue opere. Abilità pittorica, senso della posizione e della proporzione in queste sorprendenti immagini.




Con la serie Hiding in the City, Liu Bolin, di Pechino, intende esplorare l'identità nazionale cinese e la protesta costante e silenziosa di molti contro il proprio governo.
L'idea di Hiding in the city è nata nel 2005, dopo l'evacuazione forzata e la distruzione, da parte della polizia, dello studio dell'artista.


 

Attraverso la nuova prospettiva dell'invisibilità, Bolin, intende dare una lettura più profonda dei luoghi più gloriosi e "intoccabili" della Cina, partendo da icone come il Tempio del Paradiso e la Grande Muraglia.

                        


Artista, performer, dissidente: le opere di Liu Bolin, insieme alla forza del suo linguaggio, hanno fatto il giro del mondo. Gli sfondi su cui lavorare - le superfici sotto cui scomparire, le croste da grattare - sono cambiati, ma sembrano essere, ovunque, sempre gli stessi.


 
       
    




Altre immagini qui e qui.

E se volete anche voi scomparire: ecco le istruzioni.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...