Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

mercoledì 2 febbraio 2011

SOCIALNET: Google Art Project, i musei del mondo a domicilio

Google Art Project è la nuova iniziativa di Mountain View dedicata all’arte. Attraverso il mouse e lo schermo del proprio computer è da oggi possibile esplorare le tele, le sculture, i palazzi più celebri con una forte interattività (si potrà zoommare, cambiare il punto di vista... sarà come spostarsi nella stanza di un museo).

Il progetto ha ottenuto la partnership dei più importanti musei mondiali, che hanno messo a disposizione immagini ad altissima risoluzione dei loro tesori.


Google Art Project che raccoglie centinaia di migliaia di tele e di sculture tra i più importanti musei come la Galleria degli Uffizi di Firenze (che già si sono offerti a iPhone), l’Hermitage di San Pietroburgo, lo Smithsonian di Washington o ancora il Van Gogh Museum di Amsterdam e il Palazzo di Versailles a Parigi.



Le 1000 opere presenti in Art Project spaziano da "La Nascita di Venere" di Botticelli a "No Woman, no Cry" di Chris Offili, passando per Cezanne, l'iconografia Bizantina, i templi Egizi, i soffitti della Reggia di Versailles e una collezione mondiale che va da Whistler a Rembrandt.
Il progetto prevede inoltre una funzionalità chiamata "Crea la tua collezione". Attraverso di essa, i fruitori possono salvare porzioni di immagine e creare una propria collezione personale, con l'opportunità di aggiungere commenti.



Senza code e con biglietto gratuito, si potrà rimanere anche per interi minuti a seguire ogni singola pennellata zoommando al massimo sulla tela.

(Vi ricordiamo che se volete cominciare la visita dalla Cappella Sistina, potete cliccare qui.)




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...