Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

martedì 30 ottobre 2012

GRAPHIC DESIGN: Graphism in Turin. Luca Ledda, tra illustrazione e street art.

Questa settimana abbiamo incontrato Luca Ledda, giovane artista torinese a cavallo tra illustrazione e street art. “Sono nato a Torino nel 1984 e ho sempre vissuto qui”. Dopo il Liceo artistico e l’Istituto Europeo di Design, corso di illustrazione, Luca ha deciso di continuare il suo percorso artistico: "

L'espressione cover

Per la promozione dei suoi lavori Luca si affida a Internet :“ Ho inviato mail a chiunque per fare conoscere il mio portfolio on line su Flickr”. E Facebook? “ Ho creato da poco una pagina fan, e utilizzo il mio profilo personale per fare rete con altri artisti. Credo che il social sia un connubio tra scambio di opinioni e vetrina. Non per nulla oggi le gallerie utilizzano quasi più Facebook che il sito istituzionale”.

E a proprosito di web,  da poco Luca  ha aperto anche un Tumblr ed è comparso sulla sezione web della famosa rivista d’arte urbana di San Francisco, Juxtapoz.

Saint Paul's death

“É difficile affermarsi in Italia, dove le forme d’arte più innovative hanno poca visibilità. Torino è un’isola felice, con Bunker, La Fabbrica, Paratissima e Sketchmate a Chieri, dove ho dipinto i muri di un’intera aula scolastica”.


Sketchmate, Chieri

Luca ha partecipato anche ad un altro progetto di riqualificazione urbana torinese, lavorando a Borderland presso il Parco Michelotti. “ Vorrei ripetere questo tipo di esperienze, Torino ha un tessuto urbano che si presta molto a lavori del genere. Penso ad esempio a  Porta Palazzo e Barriera di Milano”.


Kadrabra, acrylic on wall

Tra gli artisti che l’hanno influenzato di più, Luca cita Jenny Saville, pittrice inglese: “Dallo stile macabro iperrealista”, Lucien Freud, l’italiana Nicoletta Ceccoli e Mark Ryden : “La copertina di Dangerous è un imprescindibile momento dell’illustrazione mondiale. Tra i classici non posso non citare tutti i pittori dell’arte rinascimentale, e soprattutto Michelangelo, avrebbe potuto fare l’illustratore”.

Le influenze non si fermano alla pittura : “Mi ispiro a tutto ciò che vedo spaziando tra i vari generi: da poco, ad esempio, ho collaborato con la linea di moda Born in Berlin per una serie di tshirt”.

I prossimi obiettivi? :“ Dopo l’esperienza a Barcellona per la fiera di Arte Contemporanea SWAB, ho deciso di dedicarmi alla realizzazione di una serie di quadri da proporre nelle gallerie, sia italiane, che straniere.”
 


Fat Nuggets, SWAB

Come sempre, abbiamo chiesto a Luca, giovani artisti da seguire. "Isaac Malakkai, Cisco Ksl, Cristian Blanxer, i ragazzi spagnoli che hanno partecipato con me per il progetto del cubo a SWAB. Tra gli italiani invece vi segnalo Diego Gammuto, fotografo e Marco Mazzoni, un illustratore da tenere d'occhio".

Rigraziamo Luca per il tempo che ci ha concesso e speriamo presto di poter partecipare ad una sua mostra. Trovate le illustrazioni di Luca su Facebook, sul suo profilo Flickr e su Tumblr.



lunedì 29 ottobre 2012

DESIGN: Inscatolare i ricordi. I barattoli olfattivi di Kirill Rudenko

La fraganza dell'ammorbidente sulle lenzuola appena lavate dalla mamma, la fraganza di una baguette appena sfornata a Parigi, l'aflore delle fogne newyorkesi: il profumo di casa, come l'odore di una città visitata è un elemento imprescindibile nei ricordi di un luogo.
Proprio per questo Kirill Rudenko, fotografo ceco, ha deciso di inscatolare i suoi ricordi olfattivi.


Nasce così l'idea di Canned Air, una serie di barattoli dell'aria di tante città sparse per il mondo: quando avrete nostalgia di quel vacanza con gli amici nella Grande Mela, o di quel viaggio romantico a Praga, basterà aprire un coperchio. Come la madeleine di Proust, i ricordi vi travolgeranno.



Tutti le lattine di Kirill sono qui, buon viaggio odoroso!





GENIO: Palloni sgonfiati. I messaggi di Inflated/Deflated

Quanti di voi hanno provato a lasciare volare in cielo un palloncino con all'interno un messaggio, sperando di  ricevere una risposta da qualcuno?
Anche il collettivo americano Inflated/Deflated ha deciso di utilizzare i palloncini come mezzo per comunicare, ma in maniera diversa, sgonfiandoli invece che lanciarli in aria!

I pensieri, le suggestioni, i ricordi di Jillian, Kady e Lauren, questi i nomi dei tre ragazzi, originari di Chicago, sono scritti sui palloncini già gonfiati, che vengono successivamente liberati dall'elio.
Il risultato è un cambiamento dei font utilizzati per i messaggi, con effetti ogni volta diversi ed espressivi.



Trovate tutti i messaggi  sul Tumblr dei tre ragazzi, e su Etsy.




venerdì 26 ottobre 2012

VIRAL: Il mio palazzo balla il rock. I festeggiamenti di HESAV Suisse

E se il vostro palazzo decidesse di cominciare a ballare? E' quello che è successo a Losanna, in Svizzera, per festeggiare i 10 anni di HESAV, scuola universitaria dedicata alle professioni paramediche.


 L'artista Guillaume Reymond e la Trivial Mass Production, con l'aiuto di circa 110 studenti e collaboratori della scuola, quanti quanto le finestre dell'edificio, hanno animato tutto l'edificio.
Qui sotto potete vedere il risultato dell'animazione, un lavoro davvero titanico dove ogni finestra è stata mossa manualmente da ciascun volontario: una sorta di schermo gigante in continuo movimento.


Il video si è trasformato in breve tempo in fenomeno viral su Yotube con ben 500 000 visite.

Immaginate di provarci anche voi nel vostro palazzo, basta convincere i vicini!


giovedì 25 ottobre 2012

ARTE: I luoghi dell'umano. Le installazioni di The Humping Pact

I luoghi che ci circondano sono lo specchio dei pensieri e del corpo umano: basta pensare alla statua di un museo, o più astrattamente alla colonna di un monumento.

Il duo berlinese The Humping Pact ha deciso di trasformare questa suggestione in installazioni sospese tra canoni greco- romani ed estetica futurista.


 I performer per sottolineare questo abbraccio indissolubile tra arte e corpo, fanno l'amore con i luoghi prescelti per le installazioni: le immagini, talvolta forti, sottolineano la relazione inestricabile tra i prodotti dell'arte e dell'ingegno umano e le persone che vivono e osservano questi spazi.



Le installazioni dei due artisti, Diego Agullo e Dmitry Paranyushkin saranno alla mostra "I Fail Good" al Beursschouwburg di Bruxelles, dal 24 novembre, dopo aver toccato Berlino, Cophenagen, Vienna e Francoforte.







mercoledì 24 ottobre 2012

VIRAL: Le avventure di Havana Man. Il rhum più piccolo del mondo conquista Patrick Boivin

Vi segnaliamo in esclusiva la nuova collaborazione tra Havana Club e l'artista canadese Patrick Boivin: nuovo protagonista dei video è Havana Man alle prese con il furto del mojito più piccolo del mondo.


Ambientato in un'atmosfera latina anni '60, il nuovo supereroe lotta contro un malvagio pirata, autore del furto. Il video è il primo di una serie di avventure che vedranno i due scontrarsi per recuperare il mini cocktail,  ( trovate la ricetta e la preparazione qui)


Specializzato in stop motion, Boivin già prodotto molti video che si possono rivedere sul suo canale YouTube (178 000 iscritti e 158 000 000 visite) qui: http://www.youtube.com/user/patrickboivin.

Continueremo a seguire che cosa succede tra i banconi di zinco delle rhumerie cubane! Cosa non farebbero i pirati per una buona cassa di rhum?



martedì 23 ottobre 2012

GENIO: Il bar si pedala. Il caffé in movimento di Velopresso

E' sempre il momento per una pausa caffé: grazie ai londinesi Amos Field Reid e Lasse Oiva questa affermazione diventa ancora più vera. I due hanno infatti inventato una caffetteria... mobile.


Un vecchio telaio di bicicletta, un mini bancone da bar, un po' di tecnologia ed ecco nascere Velopresso: a ogni pedalata corrispondono tante tazzine di caffé espresso, cappuccini, frappuccini, mocaccini, insomma tutti i golosi derivati del chicco di caffé.



Da non dimenticare il lato ecologico della bicicletta bar: al contrario della classica macchinetta del caffé, non è utilizzata nessun tipo di elettricità, tranne quella, tutta ecologica, delle gambe baristi-ciclisti.
Il progetto è già stato premiato più volte, arrivando tra l'altro secondo al Pininfarina Design Contest 2012.

Aspettiamo un'app che possa geolocalizzare Velopresso per le strade di Londra: nulla di meglio di un buon e caldo caffé per combattere le uggiose giornate inglesi.


Fonte: Design Taxi




lunedì 22 ottobre 2012

GRAPHIC DESIGN: Cartoline dall'Islanda. Le illustrazioni di Siggi Eggertsson

L'Islanda, nell'immaginario di molti, è una terra selvaggia, isolata, dove la natura è la protagonista incontrastata.
Le illustrazioni di Siggi Eggertsson, nato a Akureyri, nel nord dell'Islanda, ci restituisce i paesaggi dell'isola con un tocco tra lo psichedelico e il geometrico.


I lavori fanno parte di una campagna pubblicitaria realizzata per la banca islandese Landsbankinn, e immortalano vari angoli dell''isola, dagli scorci delle città a paesaggi più naturali.



Se aveta la fortuna di fare un viaggio in Islanda, divertitevi a riconoscere i paesaggi ritratti da Siggi!Trovate altre illustrazioni qui.

Fonte: National Traveller



venerdì 19 ottobre 2012

UNCONVENTIONAL MARKETING: Giochiamo all'agente segreto? Coca Cola ci prova con Unlock the 007 in you.

Chi, soprattutto tra i nostri lettori uomini, non ha mai sognato di essere un super agente segreto? Coca Cola, per il lancio del nuovo film di Mister Bond, Skyfall, ha deciso di fare provare l'ebbrezza di 60 secondi da super agenti speciali a ignari avventori della stazione ferroviaria di Anversa, in Belgio.


Un'azione di guerrilla marketing geniale: per ottenere la propria lattina di Coca Cola Zero, il protagonista deve affrontare diverse "prove" e tutte in soli settanta secondi: non per nulla il nome dell'operazione è "Unlock the 007 in you".



GENIO: A ogni passo, una nota. La scala musicale di Hangzhou

Cosa c'è di meglio di una scala musicale da percorrere mentre si scende verso la metropolitana? In Cina non si tratta di una scena di un film ma di vera e propria realtà.


Siamo a Hangzhou: 54 scalini musicali da percorrere per creare la melodia che accompagna i pedoni verso le loro destinazioni: lavoro, uscita tra amici, cena romantica...

L'obiettivo è sensibilizzare i pedoni all'attività fisica: chi vorrà ancora prendere la scala mobile, quando l'alternativa è un piano sotto i nostri piedi?



Fonte: Taxi 



SCENOGRAFIE URBANE: Dimenticare la pioggia. Gli ombrelli fluttuanti di Luke Jerram

Per Luke Jerram, inglese, l'ombrello non si limita a essere l'oggetto con cui ripararsi durante le frequenti piogge autunnali. 

L'artista ha ricoperto con ben 1000 ombrelli multicolori uno dei canali principali della città di Rotterdam, in Olanda: gli ombrelli galleggiano e fluttuano seguendo il movimento dell'acqua, uno spettacolo multicolore per gli occhi di chi si avvicina al canale.


Just sometimes.. - così si chiama l'installazione - è stata protagonista dello scorso Witte de With Festival  organizzato nella città olandese: per una volta gli ombrelli non sono serviti a ripararsi dalle piogge, così frequenti in terra olandese.



E, se dopo la pioggia, viene sempre il sereno, ecco alcuni  arcobaleni davvero originali, da vedere qui e qui.

Fonte: My modern met



giovedì 18 ottobre 2012

UNCONVENTIONAL MARKETING: Disegnare la musica. La tavolozza di cd di Mirco Pagano e Moreno de Turco

Un musicista si sa, vive per la propria musica, quasi a diventarne un tutt'uno.
Partendo da questa suggestione,  Mirco Pagano e Moreno de Turco, hanno creato ritratti di icone mondiali della musica non convenzionali, utilizzando al posto di matite e pennelli, i cd dei dischi più famosi degli artisti in questione: ci sono volute ben 200 ore per realizzarli tutti!


Ecco così apparire Jim Morrison, Freddie Mercury, Bob Marley, e tanti altri musicisisti e cantanti che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della musica.

I ritratti fanno parte di una campagna di sensibilizzazione contro la pirateria musicale, organizzata dall'agenzia TBWA di Milano e dal magazine First Floor Under.





Tutto il making of della campagna è disponibile qui. E, se preferite i vinili, vi consigliamo il nostro Hubblog dedicato alle copertine newyorkesi, che potete leggere qui.


Fonte: Design you trust



mercoledì 17 ottobre 2012

SCENOGRAFIE BALNEARI: Ricordi d'estate. I font marittimi di Michele Boroni

L'estate, le spiagge, il mare sono un ricordo lontano, e mentre aspettiamo che il progetto Sea the Line veda la luce (sarà il regalo sotto l'albero di Natale per tutti i fan della nostra pagina Facebook ) abbiamo deciso di ricordarla nostalgicamente con le immagini tratte dal geniale tumblr di Michele Boroni, Font di Bagni


Armato soltanto di cellulare e filtro Instagram, l'autore ha raccolto centinaia di immagini di insegne di stabilimenti balneari sparsi per la Versilia, in Toscana: il fascino retrò delle immagini è la bandiera di un'Italia vacanziera un po' naif, in via di estinzione, risucchiata nel vortice delle vacanze mordi e fuggi degli ultimi anni.



Vi lasciamo ai ricordi struggenti della passata stagione, mentre mangiate caldarroste e vi rinfocillate con un bel tea caldo: non disperatevi, l'estate tornerà!




martedì 16 ottobre 2012

GRAPHIC DESIGN: Paesaggi poligonali. Il mondo fantastico di JR Schmidt

Le teorie sui mondi paralleli si sprecano: il graphic e motion designer JR Schmidt ha deciso di passare dalla  teoria alla pratica e di disegnare il proprio universo.


Un mondo creato con l'utilizzo di un'unica forma grafica, il poligono, dove fantasy, paesaggi mitologici e medievali, mondi sommersi, boschi incantati si mescolano tra loro, dando vita a universi pieni di fascino.



Non ci resta altro che augurarvi un buon viaggio nelle terre di JR, la brochure del viaggio nel paese fantastico la trovate qui.

Fonte: Smashing Picture



lunedì 15 ottobre 2012

GRAPHIC DESIGN: C'era una volta la fiaba minimal. Le Illustrazioni di Rowan Stocks-Moore

Ognuno di noi porta nel cuore un proprio film Disney: La Sirenetta, il Re Leone, Cenerentola, Alladin e tutti gli altri eroi sono stati i protagonisti dei nostri sogni di bambini.

Il designer inglese Rowan Stocks-Moore, ha deciso di tradurre questo amore e questa passione in una elaborazione, più minimale e grafica, delle più famose locandine Disney.


E così, basta la silhouette del campanile di Londra o il bacio tra Biancaneve e il suo Principe Azzurro per portarci nel mondo delle favole e farci sognare per un momento.



E se tutte queste grafiche non vi bastano e volete vedere le vostre fiabe Disney rilette con uno stile con convenzionale vi ricordiamo le illustrazioni di Christian Jackson, che trovate qui, e le Principesse di Jirka Vinse Jonatam Väätäinen, che vi aspettano invece qui. Siamo sicuri che sarà un lunedì da fiaba!

Fonte: Design Taxi




giovedì 11 ottobre 2012

GENIO: Acqua scultorea. Le immagini liquide di Jean Bérard Fotografia

Rovesciare una caraffa sul tavolo può avere risvolti artistici? Chiedetelo agli autori di queste foto, fotografi dello studio messicano Jean Bérard Fotografia, che hanno catturato i movimenti di acqua in libera uscita i recipienti che normalmente la contengono.


 L'acqua prende vita e, come in una danza, esce da bicchieri e caraffe per scatti davvero sensazionali.



Le altre immagini sono disponibili qui, e, se tutta quest'acqua non vi è bastata, vi consigliamo anche questo accendino!




mercoledì 10 ottobre 2012

ARTE: Quadri caratteristici. Le opere di Federico Pietrella

Il puntinismo si veste di nuovo nei quadri di Federico Pietrella, artista italiano basato a Berlino.


Utilizzando i caratteri di una vecchia macchina da scrivere, Federico riesce a creare quadri iperrealisti che svelano la particolarità delle "pennellate" solo dopo un'attenta osservazione.




Tutti i lavori di Federico sono disponibili sul suo sito personale, e se vi piace il puntinismo, ma versione 2.0 vi ricordiamo il nostro post su Miguel Endara. 



martedì 9 ottobre 2012

SCENOGRAFIE URBANE: Oh Joy! La green guerrilla di Kut.

Il cambiamento climatico del nostro pianeta è spesso al centro di discussioni e incontri, in conferenze e seminari in giro per il mondo: i riflettori su Rio de Janeiro, dove si è svolto il ventesimo forum mondiale sull'ambiente, si sono spenti solo pochi mesi fa.


La domanda che ci si pone dopo questi convegni, tra ambientalisti e non, è sempre la stessa: "Ne sarà valsa la pena? Il messaggio da veicolare è riuscito ad essere trasmesso e recepito? Siamo più consapevoli di quello che accade alla Terra?"

A questo interrogativo, Kut, collettivo creativo di Riga, in Lettonia, ha deciso di rispondere passando ai fatti: incontri e dibattiti non sono sufficienti a sensibilizzare la popolazione. Bisogna fare di più. Come? Con un'azione di guerrilla davvero green.



"Oh Joy", questo il titolo dell'azione, ha portato un po' di natura nella capitale lettone, ricordando cosa potremmo rapidamente perdere a causa della cattiva condotta umana: ecco così le strade di Riga ricoprirsi di una neve fuori stagione,pronta a destabilizzare gli abitanti della città.
E le reazioni, tra la gente, non sono mancate: sorpresa, gioia, divertimento, addirittura fastidio. 
Un gesto, talvolta, vale più di mille parole.


Potete seguire Kut sul canale Vimeo e su Twitter.



lunedì 8 ottobre 2012

GRAPHIC DESIGN: Tre icone con un pittore. Le grafiche d'artista di Re:Design

Spesso, un pittore è identificato con un'opera che lo rende riconoscibile ovunque nel mondo: basta dire Leonardo e si pensa  immediatamente alla Gioconda, i Girasoli riportano subito alla mente a Van Gogh e così via.

Re:design
, duo di designer polacchi, seguendo questo ragionamento, ha deciso di trasformare i capolavori  più conosciuti della storia dell'arte in... icone!



Ecco così riassunte in tre semplici disegni i maestri dell'arte mondiale, vi sfidiamo ad indovinare a quali autori si riferiscono le icone su cui si è sbizzarrito il duo polacco.




Tutte le illustrazioni sono disponibili sul blog di Re:Design: vi consigliamo di dare un'occhiata anche alle icone dedicate alle serie Tv.  E se vi piace lo stile minimale vi suggeriamo di dare uno sguardo anche ai lavori di Jung Von Mott per la campagna LEGO di qualche tempo fa.




venerdì 5 ottobre 2012

SOCIALNET: Il Calendario Lavazza 2013? Sarà social. Nasce Opera Viva

Da sempre legata al mondo dell'arte più innovativa, anche grazie a 20 anni di calendari affidati ai più grandi nomi della fotografia, Lavazza ha pensato, per il 2013, di dare vita a un'opera ambiziosa e rivoluzionaria. In una parola: social.

Opera Viva il nome del progetto: un calendario digital e social la cui regia è affidata all'artista italo-canadese Marco Brambilla (che avevamo già conosciuto qui).

Seguendo il percorso d'autore tracciato dai precedenti calendari, Opera Viva segna però una rivoluzione che abbatte le distanze fra artista e spettatore. Il social calendar 2013 sarà infatti un’opera corale, un dinamico collage realizzato dalle foto e dai video inviati dalle persone: non più spettatori, ma creatori a tutti gli effetti.


Marco Brambilla, artista noto per videocollage e installazioni capaci di rielaborare l'immaginario pop, è nato a Milano e vive e lavora a New York. Ha scelto i 12 temi (più un tredicesimo) di cui Opera Viva andrà a comporsi.
Dal carta al digitale, anche il tempo in questo calendario viene manipolato e scomposto: ognuno di questi segmenti rappresenterà infatti 2 ore di una giornata e 1 mese del 2013. Sarà Brambilla a selezionare le foto e i video che saranno parte del calendario corale.

Video e foto potranno essere inviati fino al 1 novembre 2012, seguendo i temi di Marco Brambilla, attraverso il sito OperaViva - spettacolare! -, l'app per Iphone e Instagram (hashtag #operaviva, grazie a una partnership con gli Instagramers).
Sino a ora, sono più di 7000 i contributi arrivati da tutto il mondo in poco più di una settimana.

L’opera finale. sarà online da Gennaio 2013 sul sito operaviva.lavazza.com.





L'Opera sarà Viva perchè costruita dalle persone, perchè dopo la sua rivelazione, ognuno potrà scaricarla e, tramite un'apposita applicazione, continuamente rielaborarla, e perchè è già viva, in movimento, anche ora: basti guardare allo spettacolare social flow presente sul sito operaviva.lavazza.com.

Da spettatori ad creatori, per una nuova visione dell'arte: Opera Viva, tra i credits, porterà i nomi di coloro i cui contributi sono stati scelti per entrare a dare forma al social calendar 2013. 


Noi non vediamo l'ora di vederlo e soprattutto di farne parte! E voi?

Per rimanere sempre aggiornati su Opera Viva, sul processo di creazione e per ispirare i vostri contributi seguite la pagina Facebook del progetto, Espress Yourself.

E per entrare nella storia del Calendario Lavazza, da Helmut Newton alla rivoluzione social, e conoscere da vicino Marco Brambilla guardate questo video.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...