Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

martedì 13 novembre 2012

Divertirsi fa bene. L'iniziativa benefica di ADISCO con ZELIG.

Segnaliamo agli amici di Torino, e non solo, Divertirsi fa bene, l'iniziativa benefica di ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) in collaborazione con ZELIG e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.

Il prossimo 26 novembre alle ore 21 presso il Teatro Regio di Torino si terrà uno spettacolo di beneficenza a favore dei bambini malati di leucemia, che vedrà protagonisti tanti volti amati dello storico cabaret.



Non è la prima volta che ADISCO organizza un evento che unisce divertimento e una causa così importante come la donazione del cordone ombelicale, gesto ancora troppo poco praticato in Italia. Dal 2002, anno della prima serata, tanti volti noti della comicità italiana si sono fatti bandiera delle iniziative dell'associazione. 

L'incasso della serata sarà totalmente devoluto per il completamento del nuovo Day Hospital per l’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.  Il reparto è stato pensato come parte integrante del percorso di cura della malattia, un luogo accogliente nel quale i bambini possono sentirsi a proprio agio, come se fossero nella propria cameretta a casa.

I biglietti, in vendita al prezzo di 40 euro, sono acquistabili on line su Ticket One oppure a Torino, in piazza San Carlo 169/173, presso San Carlo 1973.

Non perdete l'occasione di ridere e aiutare i più piccoli! 

Trovate tutte le informazioni su ADISCO e le sue iniziative qui.





ARTE: Stefano Gentile e la sua Nerd Art

Una bella scoperta quella di Stefano Gentile, artista milanese, classe 1976.

Fin dall'infanzia Stefano ha perseguito la via della forza e soprattutto è cresciuto con le giuste basi culturali: Disney, Supereroi e Star Wars!

Una breve ma formativa esperienza come commesso in un sexy-shop, ha preceduto la sua vocazione pittorica, dedicata al ritrarre personaggi di fantasia in contesti "artistici" o culturali. Il tutto condito dalla sua dissacrante ironia.

Si tratta della Nerd Art e non vi stupirete di vedere la Chewconda, ovvero Chewbacca nei panni della Mona Lisa:


...o Wolverine tendere un agguato a Cappuccetto Rosso:


Ma i soggetti che più hanno colpito il nostro cuore sono questi ritratti minimal dei robottoni giapponesi:


Dipinti originali, poster e gradevolissime tshirt sono in vendita nel negozio di Stefano su Etsy
Un bel regalo di Natale Geek, non pensate?

Altre immagini qui.




lunedì 12 novembre 2012

SOCIALNET: I supereroi delle Primarie PD. Fotomontaggi, politica e web.

Le Primarie del Partito Democratico si avvicinano: questa sera per invitare alla visione del dibattito sul canale satellitare Sky, trasmesso anche in streaming, il sito del Pd ha scelto di animare la sua homepage con un'immagine che invitasse i possibili elettori ad assistere al dibattito. 
Al posto della solita immagine ingessata e istituzionale ha scelto di optare per una strada più friendly, creando un fotomontaggio che ritraesse i cinque candidati come i Fantastici 5 Marvel.



Ecco così Pierluigi Bersani nei panni de La Cosa, Matteo Renzi da Rottamatore si trasforma nella Torcia Umana, Nichi Vendola è Mister Fantastic, Bruno Tabacci Silver Surfer, e l'unica donna del gruppo, Laura Puppato diventa la Donna Invisibile.

La scelta grafica ha scatenato il web italiano, e i cinque sfidanti si sono già trasformati in altri quintetti famosi, come il gruppo musicale Spice Girl, i giapponesi Power Rangers.


  


E se i cinque rappresentanti del Partito Democratico sono dei supereroi non potevano mancare gli avversari degli altri partiti, trasformati in altrettanti personaggi dei fumetti. Indovinate chi si cela sotto la pelle verde di Hulk?




Proporremmo al Partito Democratico di raccogliere tutte le immagini in un album, questi documenti hanno valore storico!
E voi, cosa ne pensate?




SOCIALNET: Gli scatti di gusto di Igers Torino. Artissima incontra Instagramers Torino

Dopo l'esperienza dello scorso anno a Paratissima, quest'anno Instagramers Torino è stata ospite di Artissima XIX.

75 immagini, tra le 58 000 scattate durante il secondo Instameet, tenutosi a Torino nei giorni della Social Media Week, sono stati selezionate ed esposte all'Oval, sede quest'anno della Fiera.



La mostra, dal titolo "Il Gusto di Torino attraverso le lenti degli Instagramers" è stata allestita nell'ambito delle attività della BITEG (Borsa Internazionale del Turismo Enogastromico) e curata dalla Regione Piemonte con Sviluppo Piemonte Turismo.


Un puzzle in tempo reale che restituisce i colori e i sapori di Torino e del Piemonte da visitare gustando visivamente le sue specialità: quel bicerin caldo fotografato in Piazza della Consolata sembra quasi di poterlo bere!



FOTOGRAFIA: Più che umani. Gli scatti animali di Tim Flach

Un abbraccio tra amici, una doccia per rilassarsi, un ballo per divertirsi. Ecco i momenti immortalati dal fotografo inglese Tim Flach: i soggetti delle immagini non sono però uomini, ma animali.


Tim, specializzato in fotografia con soggetti animali, ci restituisce tutte le emozioni di coloro che abitano la Terra insieme al genere umano: Il titolo della raccolta di fotografie? Non poteva essere che “More Than Human”, più che umani.




  E se queste immagini vi hanno emozionato, ne troverete tante altre nel nostro album Emozioni Animali.

Fonte: 123 inspiration






venerdì 9 novembre 2012

SCENOGRAFIE URBANE: Ma sono mille areoplanini bianchi. L'installazione aerea di S. Astrid Bin

Voglia di scappare? Di fuggire lontano? Certi giorni si vorrebbe salire su un piccolo aereplanino di carta e volare via.
L'artista berlinese S. Astrid Bin ne ha addirittura preparati mille e li ha trasformati in un'installazione leggera e sognante.

 
Il nome dell'installazione? Non poteva che essere One Thousand Means of Escape. La domanda sorge spontanea: e voi scome sfuggite alla realtà?








mercoledì 7 novembre 2012

SOCIALNET: God bless Twitter ( e Facebook). Le elezioni americane secondo i social network

Le elezioni americane si sono concluse oggi con la vittoria di Barack Obama su Mitt Romney: a noi di Hub09, che mastichiamo social ogni giorno, non poteva sfuggire l'occasione per presentarvi una rapida carrellata del lato social di queste elezioni, dove, per la prima volta, tutti i social network sono scesi in campo, dedicando e creando spazi pensati in esclusiva per raccontare la macchina elettorale della democrazia a stelle e strisce.

Cominciamo con Facebook: non poteva mancare la pagina fan sulle elezioni americane,  ma da segnalare è soprattutto  la creazione di un Election Insights per valutare l’engagement sviluppato dalle pagine dei candidati.


Barack Obama festeggia su Twitter: l'immagine postata dopo la vittoria ha totalizzato ben 544.133 retweet. E il social network dell'uccellino blu non si è davvero risparmiato per queste elezioni con l'apertura di una “pagina hashtag” per raccogliere tutti i tweet sul tema, senza dimenticare la Political Engagement Map - che colleziona i tweet divisi stato per stato- e il Twitter Political Index -specchio del sentiment verso gli sfidanti.


Instragram ha invece stregato il New York Times, che ha invitato i propri lettori a inviare le immagini dei seggi elettorali: un vero storify dei momenti più emozionanti visti con gli occhi dei votanti.


Concludiamo questa passeggiata social-elettorale segnalando un tumblr geniale, Binders full of burgers: gli autori hanno deciso di rappresentare le votazioni americane con un simbolo della way of life statiunitense, il fast food. Ecco così grafici al gusto maionese e hamburger usati come torte rappresentative.


Ad Aprile toccherà al nostro Paese recarsi alle urne, e siamo sicuri che la febbre social si farà sentire anche in Italia, ci riaggiorniamo in primavera!





martedì 6 novembre 2012

HUB09 meets Paratissima: un viaggio d’arte in realtà aumentata

Da domani, Torino sarà nuovamente lo scenario di Paratissima: dal 7 all'11 novembre si svolgerà l'ottava edizione dell'evento che negli anni, affiancandosi ad Artissima, è diventato un appuntamento imperdibile in Italia per gli amanti dell'arte e della creatività. 

PARATISSIMA...C'EST MOI sarà il tema di quest'anno: ogni tipo di opera d'arte arte verrà presentata, raccontata e svicerata da creativi, pittori, scultori, designer, fotografi e videomaker che hanno deciso di prendere parte a questa edizione, che spera di bissare il successo di quella passata, dove si sono presentati più di 500 artisti e più di 150 performers in oltre 230 location.



E quest'anno, tra gli artisti che troverete all'ex Villaggio Olimpico, lo spazio prescelto per ospitare Paratissima, ci saremo anche noi, con il nostro progetto di “Urban Augmented Reality”, di cui vi avevamo parlato qui.



Quello che vi aspetta è un percorso fatto di opere di diversi street artist italiani da fruire in modo del tutto nuovo con il proprio smartphone. Dietro a tutto c’è Aurasma, tecnologia di realtà aumentata integrata direttamente nell’applicazione da scaricare su iTunes e Google play per partecipare alla nostra esperienza artistica.

Oltre ad opere di artisti come Gec Art, Elfo, 999 e Opi Emme, Hub09 presenterà due progetti inediti, frutto della collaborazione con Francesco Nox e Riccardo Nervo, street artist torinesi.
E nel nostro percorso incontrete anche le installazioni di digitali di Strongbow Gold, ospite di Paratissima con l'Apperitivo: le bottiglie del sidro, una volta Aurasmate, si animeranno a ritmo musica elettronica contemporanea, per un'esperienza davvero fuori dal comune.

Vi aspettiamo quindi a Paratissima, non potete mancare, le nostre opere hanno bisogno di voi per prendere vita!




lunedì 5 novembre 2012

DESIGN: AAA cercasi creativi digitali. Faber lancia la sua terza edizione

Prende il via oggi la terza edizione di Faber, il concorso nazionale rivolto ai creativi digitali.

Quattro le categorie previste: live action, animazione, web e app, visual e graphic design. Basta avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, avere un'anima creativa, e presentare il proprio progetto entro il 31 gennaio 2013.


I vincitori, selezionati da un'apposita giuria, avranno la possibilità  di partecipare a Fabermeeting, due giorni di incontri il 13 e 14 giugno 2013, per conoscere e farsi conoscere dalle imprese della creative economy, e di vincere 12 i premi speciali messi in palio dai partner sotto forma di stage retribuiti, occasioni di alta formazione, servizi professionali gratuiti, sostegno economico.

Tra i 70 partner del progetto ci saremo anche noi di Hub09, insieme ad altre agenzie di comunicazione, società di animazione, prototipazione, modellazione, case di produzione, big player di settore, poli tecnologici, rappresentanze, consorzi di settore, enti di alta formazione, web e app agency, tutte pronte a vsionare e giudicare i lavori in gara.


Trovate tutte le info al progetto e il bando qui, ci auguriamo che qualcuno dei nostri lettori risulti tra i vincitori!

Faber è promosso dal Comune di Torino, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, realizzato da Torino Nord Ovest, curato da Carlo Boccazzi Varotto.



SCENOGRAFIE URBANE: L'inverno svela la sua luce. Le installazioni floreali di Winter Illuminations

C'è un lato positivo non indifferente da considerare con l'accorciarsi delle giornate e l'avvicinarsi dell'Inverno e del Natale: migliaia di luci invadono il paesaggio prendendo il posto e il colore del verde degli alberi, per un momento in letargo, in campagna, e rendendo scintillanti le città in cui viviamo.

In Giappone hanno deciso di unire luci e natura per un'installazione davvero emozionante: un tunnel di fiori luminescenti ispirato alla natura intorno al monte Fuji.



Winter Illuminations, questo il nome dell'installazione si trova nel gardino biologico di Kuwana, sull''isola di Nagashima, e resterà acceso fino al ritorno della Primavera, a fine marzo.




Un arcobaleno di luci da percorrere per ritrovare e riagguantare la magia della stagione fredda, non c'è che dire!

Fonte:  My Modern Met




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...