Le elezioni americane si sono concluse oggi con la vittoria di Barack Obama su Mitt Romney: a noi di Hub09, che mastichiamo social ogni giorno, non poteva sfuggire l'occasione per presentarvi una rapida carrellata del lato social di queste elezioni, dove, per la prima volta, tutti i social network sono scesi in campo, dedicando e creando spazi pensati in esclusiva per raccontare la macchina
elettorale della democrazia a stelle e strisce.
Cominciamo con Facebook: non poteva mancare la pagina fan sulle elezioni americane, ma da segnalare è soprattutto la creazione di un Election Insights per valutare l’engagement sviluppato dalle pagine dei candidati.
Instragram ha invece stregato il New York Times, che ha invitato i propri lettori a inviare le immagini dei seggi elettorali: un vero storify dei momenti più emozionanti visti con gli occhi dei votanti.
Concludiamo questa passeggiata social-elettorale segnalando un tumblr geniale, Binders full of burgers: gli autori hanno deciso di rappresentare le votazioni americane con un simbolo della way of life statiunitense, il fast food. Ecco così grafici al gusto maionese e hamburger usati come torte rappresentative.
Ad Aprile toccherà al nostro Paese recarsi alle urne, e siamo sicuri che la febbre social si farà sentire anche in Italia, ci riaggiorniamo in primavera!
Nessun commento:
Posta un commento