Chi non ricorda We are the world, la canzona incisa nel 1985 a scopo benefico da USA for Africa, un supergruppo di cantanti pop, i cui proventi sarebbero stati poi devoluti alla popolazione etiopica, vittima di una disastrosa carestia?
SAIH, associazione norvegese di studenti e professori universitari benefica, ha deciso di riprendere l'operazione...al contrario.
Questa volta infatti, è un gruppo di cantanti africani a organizzare una campagna di solidarietà indirizzata agli abitanti della Norvegia. Radi-Aid, questo il nome della campagna, invita gli abitanti del continente africano a inviare più termosifoni possibili ai norvegesi, terribilmente colpiti dal rigido inverno.
Il motivo del video? Ribaltare i concetti con cui si muove l'universo della charity, che spesso ruota le proprie campagne sull'idea di un'Africa luogo di povertà, fame e malattia. Ipoteticamente, se gli spettatori africani avessero come unica fonte di informazioni sulla Norvegia il video di Africa for Norway, cosa potrebbero pensare?
Un modo intelligente per mostrare che è possibile attuare una solidarietà più attiva e consapevole, conoscendo meglio la realtà africana con i suoi problemi e con le sue vittorie. Trovate tutte le info sul progetto qui e su Facebook.
Sbrigatevi a inviare la vostra stufetta, in Norvegia si congela!
Nessun commento:
Posta un commento