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giovedì 6 ottobre 2011

SOCIALNET - (How many) People (are) Talking About This?Novità in casa Facebook




E' cosa nota che il legame tra marketing e pubblicità sia fondato su un solidissimo sentimento di iniziale diffidenza, seguito da momenti di amore-odio. Il marketing odia non poter preventivare esattamente per filo e per segno tutti i riscontri economici di una pubblicità e spesso punta ad investire il minimo. La pubblicità dall'altra parte soffre dei budget limitati, e come una predicatrice, viaggia di azienda in azienda cercando di spiegare la centralità del suolo ruolo oggi.

E poi c'è Facebook, che a quanto pare l'importanza della pubblicità la conosce bene.

E così, all'appuntamento annuale dell'Advertising Week a New York, introduce le due più importanti novità di casa Zuckemberg per quanto riguarda l'utilizzo dell'adv sul nostro social network preferito.

Il primo cambiamento riguarda la nuova fruibilità delle "ads boxes" che oggi trovate a lato della pagina. Questi diventeranno "social" esattamente come i normali link della nostra Timeline. Sarà infatti possibile "likarli" e commentarli, ed ovviamente vedere like e commenti dei nostri amici. La posizione sarà sempre in cornice alla pagina, ma a seguito del like queste dovrebbero ampliarsi e permettere la visione dei commenti e la possibilità di interazione. In termini tecnici possiamo dire che si tratta di una fusione di due tools già presenti sul social network: le Social ads e le Sponsored stories. Dovrebbe chiamarsi Expanded Premium Ad.





Ma la vera novità, quella che placherà almeno un po' della diffidenza che porta le aziende a titubare sugli investimenti nei social network, è l'introduzione di sistemi di "misurabilità" della performance delle proprie Facebook Fan page. Se fino a ieri è stato possibile sapere i "total like" della propria pagina, già da oggi inizia a comparire la dicitura “People Talking About This." che misura il coinvolgimento di tutte le persone che hanno avuto a che fare in modo diretto ed indiretto con quella pagina nell'ultima settimana. I parametri di definizione sono: il like, i link alla pagina, i post degli utenti sulla bacheca della pagina, la condivisione o il commento di un post della pagina, la risposta ad un invito per un evento, il tag della pagina nelle foto degli utenti, il check-in (se il brand ha sedi fisiche) e persino il like o la condivisione di un post di check-in. Quindi non solo le attività dirette, ma quelle di terzi che utilizzano contenuti generati dalla pagina fan. In parole povere, il "word of mouth" o "conversation".
E per finire in bellezza, tutti questi dati saranno visualizzabili nella parte di analisi degli insights, già presente nelle fuzioni di amministrazione della pagina fan, ma che verrà ampliata per contenere tutte queste nuove info.




Avete ancora dubbi?


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