Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

lunedì 17 dicembre 2012

SOCIALNET: L'amore ai tempo di internet. Il nuovo progetto di Marechiaro film

Avete mai sentito parlare di film partecipato? Prendete il meglio del cinema italiano indipendente, aggiornatelo alle dinamiche di condivisione del web 2.0 e avrete una vaga idea di cosa stiamo parlando. 

Antonietta De Lillo nel web ci crede davvero: tanto da avere fondato nel 2009 la casa di produzione cinematografica Marechiaro Film, che si affida alla rete per istituire spazi collettivi in cui generare nuove idee e collaborazioni. Uno di questi spazi è Fuori dal pollaio, un punto di incontro volto alla raccolta di contributi per la realizzazione di film partecipati. Nell'epoca degli User generated content e del crowdsourcing, l'utente non è più solamente un fruitore passivo, ma si fa egli stesso produttore di contenuti. Questo concetto può valere anche per un medium come quella cinematografico, che fa una grande fatica ad abbattere i soliti schemi.

Grazie al progetto di Marechiaro Film, chiunque abbia voglia di raccontare un “pezzo” della propria Italia o semplicemente di esprimersi creando immagini - cineasti professionisti e non, studenti delle scuole di cinema, utenti del web... - può realizzare contributi di diversa natura – cortometraggi, documentari o anche filmini di famiglia - e inviarli a Marechiaro film.

Sarà poi Antonietta De Lillo, insieme ad un coordinamento di professionisti del mondo del cinema, ad assemblare tutti i materiali ricevuti per farli convergere in un’unica opera.




Il precedente Pranzo di Natale (2011) faceva confluire un quantità di sorgenti molteplici ed eterogenee nel racconto unitario dei vari “Natali” di una società piegata dalla crisi ma decisa a reagire con la sola forza di volontà. Potete vederlo, assieme ad una selezione di 4 corti che lo hanno composto, in streaming in esclusiva su MYMOVIESLIVE, venerdì 21 dicembre alle ore 21.30. (qui una clip del film). 

Si tratta dell'anticipazione della rassegna Materiali d'amore, che andrà in streaming su MYMOVIESLIVE dal 7 gennaio nell'ambito del nuovo progetto di Marechiaro Film, Oggi insieme domani anche.     

Oggi insieme domani anche, è un'indagine sui sentimenti, sulle unioni e sulle separazioni, volta a raccontare i diversi modi di vivere l’amore nell’Italia di oggi.


Siete interessati a prenderne parte?

Fino al 30 dicembre  è possibile contribuire alla realizzazione di questo film scegliendo di inviare docufilm sul tema, un'inchiesta sull'amore oggi, singole riprese non montate della durata max di 3 min, oppure filmini di famiglia. Trovate qui maggiori dettagli e tutti i riferimenti necessari per partecipare al progetto.


Per saperne di più su Marechiaro film e sui loro progetti, visitate il sito ufficiale e diventate fan della loro pagina Facebook.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...