Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

martedì 24 maggio 2011

SCENOGRAFIE NATURALI: La foto che sembra un quadro

Questo quadro naturale di luci e colori è opera di Lars Lanting, uno dei maestri di National Geographic, sta facendo il giro del mondo e vanta già vanta innumerevoli imitazioni.

È la foto di apertura del reportage "Il sogno della Namibia" su National Geographic Italia giugno 2011 in edicola dal 31 maggio (qui potete osservare la magia della foto a tutto schermo).


"Colorate d'arancio dal sole del pomeriggio, una duna bollente è lo sfondo per i resti di un'Acacia erioloba, nel Namib-Naukluft Park.

Frans Lanting racconta come ha realizzato questa fotografia: "La foto è stata scattata all'alba, quando la luce calda del mattino stava illuminando un'enorme duna rossa punteggiata di erba biancastra mentre il suolo d'argilla era ancora in ombra. Sembra blu perché riflette il colore del cielo. A causa del contrasto tra il primo piano in ombra e lo sfondo illuminato ho usato un filtro graduato a due stop che riduce il contrasto. Il momento perfetto è arrivato quando il sole è arrivato fino al fondo della dune e appena prima di raggiungere il suolo argilloso del deserto. Ho usato un teleobiettivo spinto e ho chiuso tutto il diaframma per comprimere la prospettiva”."

Olandese, Lanting è l'autore di reportage pionieristici che hanno contribuito ad aprire gli occhi sulla bellezza del nostro mondo e sulla necessità impellente di salvarne i pochi luoghi intatti rimasti.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...