Science: It’s a Girl Thing (La scienza è roba da ragazze!) è la campagna pubblicitaria promossa dall'UE che si rivolge direttamente alle giovanissime per incoraggiarle a intraprendere studi scientifici e a lavorare nel campo della ricerca.
Ma davvero per avvicinare le donne alla scienza occorreva inserire nel video un rossetto o un paio di scarpe con tacco a spillo?
L’astronoma Meghan Gray ha rilasciato un’intervista di critica alla campagna, già visualizzata più di 70.000 volte in una settimana: “E’ vero che la campagna va contro gli stereotipi su cos’è la scienza e su come sono gli scienziati e le scienziate, ma lo fa rinforzando gli stereotipi su cosa piace alle ragazze e come sono le ragazze”.
E voi cosa ne pensate? Sostituire uno stereotipo con un altro, é davvero una buona strada per indirizzare le ragazze alla scienza?
Fonti: http://science-girl-thing.eu/
Fonti: http://science-girl-thing.eu/
Nessun commento:
Posta un commento