Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

venerdì 18 gennaio 2013

SOCIALNET: La fenice dei social network. Myspace si rifà l'abito

Social che vengono, social che vanno: nel momento in cui il fino a pochi mesi fa popolarissimo Foursquare viene dato per agonizzante dalle voci sul web, risorge dalle sue ceneri uno degli antesignani del social per come lo intendiamo oggi. In concomitanza con il lancio del nuovo singolo del cantante Justin Timberlake, che ha contribuito in prima persona al rilancio della piattaforma, il nuovo Myspace viene reso accessibile a tutti gli utenti del web.


La scelta che viene chiesta all’utente appena iscritto fa capire che il nuovo Myspace si propone come piattaforma di identificazione creativa: siete fotografi, musicisti, filmaker o giornalisti? Scegliete la vostra espressione di creatività prediletta. Non solo musica quindi, ma identità creative a 360°. Rimane comunque sullo sfondo di tutte le pagine un player audio, a ricordarci che la musica resta in ogni caso il filo conduttore del social network: è possibile inoltre creare mixaggi musicali e playlist personalizzate. 


L’interfaccia è lineare e pulita, piacevolmente minimal. Il layout grafico dei contenuti principali è organizzato con un struttura grafica definibile “ a mosaico”, che fa pensare  a Pinterest. L’intuitiva barra di navigazione sulla sinistra rimanda invece a Tumblr. Nel complesso comunque, il nuovo Myspace ha una sua personalità forte e definita e un look assai piacevole.


Ma al di la dell’impatto grafico, il vero dubbio è un altro: ai tempi del primo Myspace, la musica online era praticamente esclusivo appannaggio della piattaforma fondata in California nel 2003. Oggi, con Youtube, Soundhound, Last.fm; Simfy e chissà quante altre agguerrite startup pronte a gettarsi nella mischia, riuscirà il nuovo Myspace a fare nuovamente breccia nel cuore dei sempre più esigenti utenti del web 2.0?



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...