Hubblog ha cambiato veste! Ci trovate al nuovo indirizzo hubblog.it, venite a scoprire il nostro nuovo look!

mercoledì 16 gennaio 2013

GRAPHIC DESIGN: Cercasi nuovi supereroi di carta. Posterheroes, la terza edizione vi aspetta

Oggi vi parliamo di un’iniziativa creativa dove i supereroi sono i... poster!

Posteheroes, è un concorso di grafica e comunicazione sociale giunto ormai alla terza edizione: ne abbiamo parlato con Fabio Guida, docente del Politecnico di Torino e tra i fondatori di Plug: Creativity, l’associazione di creativi che si cela dietro al progetto.
L’iniziativa è nata nel 2010 da un gruppo di giovani creativi, studenti, architetti e designer, nei mesi dove l’Italia cercava di cambiare linea rispetto alle politica energetica, ritornando a discutere di possibili ritorni al nucleare. Il dissenso era forte, ma si rischiava di restare alle chiacchere da bar. Cresce così l’esigenza di dire qualcosa attraverso le proprie competenze: il manifesto, il poster, diventa metafora più plurale possibile, immediata e diretta.
Su queste premesse nasce Posterheroes. Non un concorso di protesta, ma il lancio di un brief dove le  persone potessero esprimere il proprio parere sul futuro delle energie, non solo a livello italiano, ma internazionale. L’obiettivo diventa così quello di creare situazioni di scambio, con domande aperte, senza essere condizionati da un brief specifico (come poteva essere ad esempio un più diretto No Nuclare).
Il primo anno si è così chiuso con circa 500 poster ricevuti e successivamente selezionati da 9 giurati, tutti esperti di vario genere, ambiente, economia sostenibile, creativi.

Vahe Abed

Ainara Garcia Cano

La seconda edizione, dedicata al tema del consumo e vincitrice del bando della Compagnia di San Paolo “Generazione Creativa” oltre alla competizione tra poster, ha visto i giurati tenere una conferenza dedicata al ruolo del design a livello sociale.
La domanda era “Serve essere eroi?”: secondo Plug, che fa sua la massima di Bertolt Brecht “Sfortunato quel paese che ha bisogno di eroi”, sono i piccoli gesti quotidiani a fare la differenza. Come lo stimolo di pubblici eterogenei. Con la partecipazione alla notte bianca dedicata ai 150 anni di Unità Italiana, la mostra è andata dal pubblico, attraverso cartelli portati in giro da omini sandwich.


Andrea_Miari



 Andrea Miari

Giungiamo così finalmente alla terza edizione, Transparent Evolution, lanciata il 18 novembre e aperta fino al 19 febbraio.
Tra gli obiettivi, due stanno davvero a cuore a Plug: arrivare a coinvolgere creativi dei paesi come Brasile, Cina, paesi latino americani e proseguire il trend dello scorso anno con 1088 poster provenienti da 67 paesi diversi. Fondamentale poi è intraprendere azioni concrete, anche attraverso i social, creando rete e contatti con altre associazioni o concretizzando alcuni copy presenti sui poster.


E il regolamento? Quattro le categorie in cui competere, inserite nel calendario della Biennale della Democrazia, ospitata quest’anno a Torino.
Ad aprile, proprio nei giorni della biennale, si terrà una mostra con i 40 vincitori, e alcuni poster delle due vecchie edizioni. I poster vincitori, decretati dalla giuria tecnica, due per ogni categoria, saranno protagonisti di incontri pubblici per raccontare il progetto in uno scontro a due: una giuria popolare decreterà il vincitore.
Il Vincitore giuria popolare e il vincitore della giuria tecnica si “scontreranno” per decretare il trionfatore finale.
Vi lasciamo con il video lancio della seconda edizione, talmente originale e accattiviamente da essere scelto dall’assessorato all’ambiente di Torino, per la campagna Smart city dedicata alla città di Torino. Chi vuole essere eroe quest’anno?


Plug: Creativity: http://www.plugcreativity.org/
Postereroes: http://www.posterheroes.org
Canale Youtube: http://www.youtube.com/user/posterheroes
Facebook: https://www.facebook.com/plugcreativity.posterheroes


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...