Finalmente, nella settimana dedicata alla kermesse musica più italiana che c'è, il Festival di Sanremo, uno dei principali servizi di musica on demand in streaming a livello mondiale è sbarcato sul mercato italiano,
Come funziona Spotify? Il servizio è in modalità desktop. Basta iscriversi su www.spotify.com, scegliere il proprio abbonamento e scaricare un software che permetterà di vivere l'intera esperienza di ascolto.
Le funzionalità sono molteplici: dalla ricerca dei brani in un catalogo di 20 milioni di canzoni alla creazione di una propria playlist e ovviamente, la possibilità di condivisione e ascolto con i propri amici. Le stesse playlist possono essere pubblicate su siti, blog e tumblr, oltre che su tutti i social network. Collegandosi con le stesse credenziali di Facebook, tutte le attività dell'utente saranno condivise in modo automatico sulla pagina Facebook dello stesso e saranno commentabili dagli amici di questo.
E per chi vuole essere preso per mano all'interno del variegato e complesso universo musicale, Spotify offre radio costruite attorno a un genere o a un brano/artista scelto dall'utente e applicazioni sviluppate da realtà esterne che propongono le loro playlist. A marzo arriveranno anche servizi follow per seguire gli account di artisti, celebrità e trendsetter per scoprire nuova musica in base al tipo di persone che si seguono. Il futuro, insomma, sembra sempre più orientato verso il social.
Vedremo come reagirà il francese Deezer: la sfida della musica web è partita!
Spotify site: https://www.spotify.com
Spotify on Facebook: https://www.facebook.com/SpotifyItalia
Spotify on Twitter: https://twitter.com/Spotify
Nessun commento:
Posta un commento