Un'operazione cruda ed efficace quella messa insieme da alcuni anonimi, che questa mattina hanno clonato il sito web dell'agenzia pubblicitaria torinese Bianqo (http://www.bianqo.com), creando una pagina fantasma (sotto il dominio http://www.bianqo.com/career.html) più che esplicita.
Una comunicazione forte e spiazzante, soprattutto essendo oggi il Giorno della Memoria, il giorno in cui si ricorda l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
La pagina è stata segnalata questa mattina dal profilo twitter di Einaudi, seguito da oltre 60.000 utenti, i quali hanno gridato all'indignazione.
In cerca di chiarimenti, la redazione di Hub09 ha tentato di contattare telefonicamente l'agenzia Bianqo, senza ricevere alcuna risposta.
Si tratta dunque di vendetta?
Oppure la pagina è stata creata dalla stessa agenzia Bianqo per creare un effetto shock e attirare visite al proprio sito? Che la stessa agenzia sia un fake?
Intanto, abbiamo avvertito Einaudi della probabile bufala...
il quale ha deciso poco dopo di cancellare il tweet in cui era stata fatta la segnalazione.
Questa storia non ci convince - e non solo per il cattivissimo gusto dell'operazione: da bravi investigatori del web, continueremo a indagare!
Se è uno scherzo o una vendetta è comunque fatta da qualcuno che, lecitamente o illecitamente, ha accesso al dominio in questione in quanto il sito che voi definite "clone" è lo stesso sito, sia www.bianqo.com che bianqo.com rispondono allo stesso IP.
RispondiEliminaLa pagina è pubblicata su quel dominio, quindi se non ce l'ha messa il webmaster è meglio che chi fa l'hosting del sito migliori i propri standard di sicurezza. No?